CORSO DI FORMAZIONE DI MUSICA

        

"Potenziamento insegnamento della musica nella scuola primaria”

Progetto di formazione / tutoraggio per docenti della scuola primaria.

Nel corrente anno scolastico verrà riattivato un corso di formazione tenuto dal Prof. Luca Nocentini per insegnanti della Scuola Primaria.

Il corso prevede incontri mensili  nel periodo da novembre 2017 a maggio 2018, con moduli di 2,30 ore ciascuno (dalle ore 16,45 alle ore 19,15), e si terrà presso l’Istituto Comprensivo “XIII Aprile” di Soci.

PERCORSI PREVISTI

Vengono proposti  due  percorsi  per ampliare le competenze dei docenti che si occupano di formazione musicale di base rispetto a metodologia e didattica della musica e per individuare attività che possono essere realizzate da un docente con una formazione di base non specialistica nei primi tre anni della scuola primaria.

1° PERCORSO Sviluppo di competenze musicali e attività di ricerca-azione (rivolto ai docenti che insegnano musica nelle classi 1ª, 2ª, 3ª).

(Riferimento all’U.F. 35 ore max)

-         N° 6 incontri per un totale di 15 ore

-         N° 3 ore mensili di attività in aula per un totale di un massimo di 18 ore (ricerca/azione)

-         N° 2 ore per eventuali attività laboratoriali

2° PERCORSO Formazione ed aggiornamento per l’acquisizione di competenze musicali (per i docenti interessati).

(Riferimento all’U.F. 20 ore max)

-         N° 6 incontri per un totale di 15 ore

-         N° 5 ore per eventuali attività laboratoriali

RIFERIMENTI AL PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

L’itinerario, oltre a studiare come sviluppare competenze disciplinari inerenti il linguaggio musicale negli alunni, può essere strumento per potenziare competenze professionali del docente, per questo, nell’ottica di Unità formative  previste dal  Piano per la formazione dei docenti, si ritiene opportuno proporre anche momenti di tipo laboratoriale individuali/di gruppo nei quali mettere in evidenza le competenze acquisite. Tali incontri, facoltativi, consentiranno un’attestazione finale più specifica.

CALENDARIO INCONTRI

Il primo incontro   si terrà secondo il seguente calendario:

v             classe I  - Lunedì 6 novembre 2017

v             classe II - Giovedì 2 novembre 2017

v             classe III - Venerdì 3 novembre 2017

I docenti che, pur non insegnando musica nel corrente anno scolastico, sono interessati al percorso di formazione e aggiornamento, possono scegliere a quale incontro partecipare.

ORGANIZZAZIONE NEGLI INCONTRI IN PRESENZA

- L’esperto, durante l’incontro, presenta alle insegnanti attività da realizzare in classe: spiegazione ed esecuzione di alcuni esercizi, consegna di materiale...

  • - Le insegnanti possono essere chiamate a sperimentare in modo diretto, sotto la guida dell’esperto, la lezione che dovranno poi presentare agli alunni.
  • – Nell’incontro del “mese” successivo i primi 30 minuti sono dedicati all’analisi di eventuali problematiche emerse, le successive 2 ore alla presentazione/sperimentazione di nuovi esercizi e di attività di rinforzo.

ORGANIZZAZIONE IN AULA

- Nelle quattro settimane successive le insegnanti propongono agli alunni le attività concordate, prestando particolare attenzione alle problematiche incontrate e alla risposta degli alunni.

– Al termine è prevista una riflessione su quanto emerso durante le attività con la classe.

VALIDITÀ DEL CORSO

La partecipazione al corso è da ritenersi valida con almeno il 75 % di ore di presenza che potranno essere eventualmente compensate con la realizzazione di attività laboratoriali previste dall’itinerario.

RUOLO DELLE CLASSI

Al termine del progetto si valuterà l’intero percorso, in particolar modo:

v Classe I -Realizza il curricolo già validato.

v Classe II - Partecipa al 2° anno di validazione del curricolo musicale. Tale processo di validazione ha, infatti, scansione biennale.

v Classi III - Inizia il processo di validazione che condurrà alla costruzione del curricolo.

 CONTATTI

  • Segreteria- -     0575 560048 - 0575 560251    
  • Insegnante referente - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto di formazione / tutoraggio per docenti della scuola primaria

degli istituti comprensivi di Soci, Castel Focognano, Poppi, Pratovecchio-Stia, Bibbiena

Nel corrente anno scolastico, per il secondo anno consecutivo, viene attivato un corso di formazione tenuto dal Prof. Luca Nocentini per insegnanti della Scuola Primaria.

Il corso prevede incontri mensili  nel periodo da novembre 2016 a maggio 2017, con moduli di 2,30 ore ciascuno (dalle ore 16,45 alle ore 19,15), e si tiene presso l’Istituto Comprensivo “XIII Aprile” di Soci.

PERCORSI PREVISTI

Vengono proposti  due  percorsi  per ampliare le competenze dei docenti che si occupano di formazione musicale di base rispetto a metodologia e didattica della musica e per individuare attività che possono essere realizzate da un docente con una formazione di base non specialistica nei primi tre anni della scuola primaria.

1° PERCORSO - Sviluppo di competenze musicali e attività di ricerca-azione (rivolto ai docenti che insegnano musica nelle classi 1ª, 2ª, 3ª).

(Riferimento all’U.F. 35 ore max)

-      N° 6 incontri per un totale di 15 ore

-     N° 3 ore mensili di attività in aula per un totale di un massimo di18 ore (ricerca/azione)

-       N° 2 ore per eventuali attività laboratoriali

2° PERCORSO - Formazione ed aggiornamento per l’acquisizione di competenze musicali (per i docenti interessati).

(Riferimento all’U.F. 17 ore max)

-     N° 6 incontri per un totale di 15 ore

-     N° 2 ore per eventuali attività laboratoriali

RIFERIMENTI ALL’OBBLIGO FORMATIVO DOCENTE

L’itinerario, oltre a studiare come sviluppare competenze disciplinari inerenti il linguaggio musicale negli alunni, può essere strumento per potenziare competenze professionali del docente, per questo, nell’ottica di Unità formative  previste dal  Piano per la formazione dei docenti, si ritiene opportuno proporre anche momenti di tipo laboratoriale individuali/di gruppo nei quali mettere in evidenza le competenze acquisite. Tali incontri, facoltativi, consentiranno un’attestazione finale più specifica.

  1. ORGANIZZAZIONE NEGLI INCONTRI IN PRESENZA
  • L’esperto, durante l’incontro, presenta alle insegnanti attività da realizzare in classe: spiegazione ed esecuzione di alcuni esercizi, consegna di materiale...
  • Le insegnanti possono essere chiamate a sperimentare in modo diretto, sotto la guida dell’esperto, la lezione che dovranno poi presentare agli alunni.
  • Nell’incontro del “mese” successivo i primi 30 minuti sono dedicati all’analisi di eventuali problematiche emerse, le successive 2 ore alla presentazione/sperimentazione di nuovi esercizi e di attività di rinforzo.

           B. ORGANIZZAZIONE IN AULA

  •  Le insegnanti propongono agli alunni le attività concordate.
  •  Le insegnanti annotano su una scheda le problematiche incontrate, la risposta degli alunni, eventuali elementi di criticità emersi.
  • Al termine delle tre settimane è prevista una riflessione su quanto emerso durante le attività con la classe.

RUOLO DELLE CLASSI

Al termine del progetto si valuterà l’intero percorso, in particolar modo:

v Classe I – Partecipa al 2° anno di validazione del curricolo musicale. Tale processo di validazione ha, infatti, scansione biennale.

v Classe II – Inizia il processo di validazione biennale che condurrà alla costruzione del curricolo.

v Classi III – L’itinerario proposto avrà soltanto la finalità di dare spunti di tipo didattico e non sarà legato alla validazione.

 

MATERIALE DIDATTICO

Nel menu a destra sono presenti tre cartelle nelle quali è inserito, suddiviso per incontri, il materiale fornito dal Prof. Nocentini e le relative indicazioni didattiche.

Si ricorda che per il download dei file FLIPCHART è necessario aver installato nel computer il software ACTIVINSPIRE.

CONTATTI

  • Segreteria- 0575 560251
  • E-mail insegnante referenteQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il dirigente scolastico

 Cristina Giuntini

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Progetto di formazione.docx)progetto Ricerca - Azione Musica Primaria 16 kB104