Gentili genitori, cari ragazzi,

L'anno scolastico 2020-2021 ci ha visti impegnati ad affrontare l'emergenza Covid e nonostante le precauzioni adottate dalle Scuole si sono presentati diversi focolai che hanno determinato l'interruzione della frequenza scolastica, con isolamenti, quarantene e tamponi.

Le scuole secondarie sono state in didattica a distanza per mesi.

I ragazzi positivi hanno successivamente contagiato genitori e fratelli.

Il decorso della malattia negli studenti è stato generalmente lieve ma sono stati registrati anche dei ricoveri.

Il Covid anche nei ragazzi può causare gravi complicanze.

I ragazzi positivi tra 12-18 anni nella nostra ASL ad oggi sono stati più di 4.500 che corrisponde all’ 9 % della popolazione 12-18 anni.

Speriamo che il prossimo anno si svolga con maggiore serenità dato che possiamo contare sulla vaccinazione.

Il personale scolastico e non, già da diversi mesi ha aderito alla campagna vaccinale.

Adesso abbiamo a disposizione anche la vaccinazione dei ragazzi a partire dai 12 anni con il vaccino Pfizer e Moderna. Sono vaccini a mRNA che garantiscono la protezione dalla malattia grave.

E' un'opportunità straordinaria per proteggere la loro salute, per garantire la frequenza scolastica, la ripresa delle attività sportive e la loro socialità, per proteggere i familiari e coloro che non possono vaccinarsi.

Ad oggi sono state somministrate 87.757 prime dosi ai ragazzi nella fascia 12-18, raggiungendo il 78.50 %della popolazione 12-18 anni.

La Asl Toscana sudest metterà a disposizione un camper itinerante come postazione vaccinale.

Verrà collocato in prossimità degli Istituti Scolastici per favorire l’accesso agli studenti anche residenti in altre regioni. I minori devono essere accompagnati da un genitore.

Inizieremo il 15 settembre ad Arezzo -parcheggio il Rossellino, Siena-Parco di Pescaia e Grosseto - Cittadella dello studente e continueremo nelle due settimane successive.

Il Dirigente scolastico comunicherà le date ed i luoghi più vicini a voi e potrete prenotare sempre sul sito prenotavaccino.sanita.toscana.it, scegliendo l’opzione camper oppure con accesso diretto.

Rimandare significa permettere al virus di sviluppare nuove varianti.

Vi trovate di fronte ad una scelta importante e vi invitiamo a vaccinare con fiducia i vostri ragazzi a partire dai 12 anni.

Dott.ssa AnnaBeltrano                                                                              Dott.ssa Guya Monti

Responsabile campagna vaccinale                                                       Responsabile Educazione alla Salute

Asl Toscana sudest

Come prenotare

servizio di prenotazione online: sul sito della regione toscana: prenotavaccino.sanita.toscana.it

scegliendo il centro vaccinale o il camper

open day nei centri vaccinali senza prenotazione

dal Pediatra di libera scelta e dal Medico di Medicina Generale

nelle farmacie aderenti: si consiglia di telefonare per la conferma dell’orario.

Fonti informative:

Società italiana di pediatria. https://sip.it/wp-content/upIoads/2021/06/SlP-Vaccino-Covid-2-1.pdf

Appello di 42 pediatri italiani. https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articoIo_id=97597

Spazio informativo ospedale Bambino Gesù. https://www.ospedalebambinogesu.it/nuovo- coronavirus-i-vaccini-a-rna-come-funzionano-e-perche-sono-sicuri-99303/

Il vostro Pediatra o il vostro Medico sono il vostro punto di riferimento.

Si allegano inoltre

Moduli consenso e delega dei genitori

Vaccini a mRNA: schede tecniche ed eventi collaterali

Locandina per i ragazzi